logo1
Home | Site map | Expo | Links | About & Contact
Portfolios: Travel | Miscellaneous | Personal Projects
Lele_tibet_grigio_1

ICELAND

Terra estrema. Ghiaccio e Fuoco.

La natura è padrona, tu sei solo spettatore, ma che spettacolo ti viene offerto in questa terra. Spaccature della crosta terrestre, la deriva delle placche continentali dell’Eurasia e del continente americano, geyser, vulcani sotto i ghiacciai, qui è tutto in divenire.

Tutto è molto forte; i colori, le onde dell’oceano, le emozioni per un arcobaleno in una delle tantissime cascate. Islanda, terra di Vichinghi, storie e leggende, saghe ed elfi, che si nascondono ancora in questa terra magnifica.

La potenza dell’acqua della cascata Gullfoss, il rumore secco, il boato delle acque tumultuose si sente in lontananza, poco dopo camminando, davanti agli occhi uno scenario bellissimo, una massa d’acqua che compie due salti, i fumi dell’acqua tutt’intorno… la natura si sente e si fa sentire con le sue parole…

… sono arrivato a Jökulsárlón, una laguna, dove galleggiano iceberg, staccatisi dall’adiacente ghiacciaio, in attesa di sciogliersi del tutto o quasi… è surreale, acqua, cielo, e tutte le sfumature possibili dell’azzurro , del turchese, del blu…

Osservo questi pezzi di ghiaccio, assumono forme diverse, galleggiano, si specchiano nell’acqua ed a seconda della luce, cambiano aspetto e colore… Verso la fine del viaggio non può mancare una visita a Blue Lagoon , una stazione termale naturale, circondata da colate laviche, un’acqua azzurra lattea, con colori e sfumature particolari dovuti alla presenza di silice, sali minerali, ed alghe…

Lascio l’Islanda, una tavolozza di colori, forti, con sfumature e riflessi rari, particolari, unici, come i suoi cavalli…

Aria, Terra, Acqua, Fuoco, i quattro elementi, che come fieri cavalieri difendono l’Islanda e la rendono unica…

Emanuele Cosmo




logo4